Malasanità: Chi sono i responsabili in caso di colpa medica?

Il primo responsabile di un errore medico è il medico stesso, che dovrà rispondere delle sue mancanze nei confronti del paziente in maniera diretta. Anche la struttura ospedaliera in cui opera il medico colpevole può essere citata in causa, soprattutto nel caso in cui il danno al paziente è arrecato per via della scarsa qualità (o dell’assenza) di determinati macchinari a disposizione dei sanitari.

Quali tutele ha chi subisce un danno per errore medico?

Sei hai subito un danno per responsabilità medica puoi richiedere il giusto risarcimento per le lesioni arrecate.

Tendenzialmente il nostro iter in caso di malasanità prevede una serie di passaggi:

  • Una prima consulenza in cui i nostri esperti studieranno il tuo caso, per comprendere se sussistano o meno gli estremi per procedere legalmente alla richiesta di risarcimento;
  • Piena assistenza, supporto e consulenza in tutte le fasi della trattativa legale;
  • Ricerca della documentazione necessaria per dimostrare di essere vittima di un errore medico;
  • Aggiornamento costante dei progressi nella trattativa legale.

Cosa bisogna dimostrare per ottenere un risarcimento danni per malasanità?

Per ottenere un risarcimento per colpa medica, dovrai dimostrare che, effettivamente, hai subito dei danni alla tua salute per negligenza o imperizia.

Per fare ciò, è necessaria tutta la documentazione a riprova del fatto che ti sei avvalso dei servizi di quel determinato medico e di quella specifica struttura, così da poter dimostrare che la tua salute è peggiorata a seguito degli interventi somministrati.

In cosa incorre il medico colpevole di errore?

Se il comportamento del medico causa colposamente danni al paziente, quest’ultimo può richiedere il risarcimento per le lesioni subite. Il medico, inoltre, rischia di rispondere penalmente per il reato di lesioni personali colpose (art. 590 Codice Penale) o, nel caso di morte del paziente, di omicidio colposo (art. 589 Codice Penale)

Errore medico: raccontaci la tua storia

Tu o un tuo parente siete stati vittima di un errore medico?

Non rinunciare a far valere i tuoi diritti: siamo presenti a Roma, Milano e Bologna con un team di esperti nel campo legale e di specialisti medici in grado di garantirti tutta l’assistenza necessaria per ottenere ciò che ti spetta.

Richiedi una consulenza gratuita o chiama il numero verde 800.700.802.

Raccontaci il tuo caso