fbpx skip to Main Content

Lo Sportello Legale Sanità è nel mondo del diritto il punto di riferimento più importante per la difesa dalla malasanità.

ROMA | MILANO | BOLOGNA

GLI AVVOCATI

Gli avvocati dello Sportello Legale Sanità sono specializzati nel campo della responsabilità medica e si occupano di assistere e rappresentare le persone che hanno subito danni a seguito di  diagnosi errate, trattamenti sanitari inadeguati o interventi chirurgici sbagliati.

Posseggono una solida conoscenza del diritto sanitario e delle leggi che regolamentano il settore medico, oltre a una vasta esperienza nella gestione di casi di malasanità. In questo ambito, la possibilità di valutazione della fattibilità e della sussistenza di elementi sufficienti per un’azione legale, richiede infatti una accurata capacità  di effettuare un’analisi approfondita delle prove, inclusi i documenti medici, le cartelle cliniche ed infermieristiche, le immagini ed i referti diagnostici oltre ai registri ospedalieri.

I nostri avvocati valutano sempre con estrema competenza la solidità del caso,  la forza dell’azione legale e le possibili opzioni di risarcimento, nel rispetto e nella massima comprensione e considerazione delle conseguenze drammatiche che la malasanità ha sulla vita delle persone, con l’obiettivo di ottenere un giusto risarcimento per i danni subiti.

Avv. Francesco Barucco

Avv. Francesco Barucco

Consulente Legale
Avv. Francesco Angelini

Avv. Francesco Angelini

Consulente Legale
Avv. Valerio Merola - Consulente legale

Avv. Valerio Merola

Consulente legale
Avv. Ilaria Nicolosi - Consulente legale

Avv. Ilaria Nicolosi

Consulente legale
Avv. Paolo Fontana - Consulente legale

Avv. Paolo Fontana

Consulente legale
Dr. Alessandro De Monte - Medico legale

Dr. Alessandro De Monte

Medico legale

IL MEDICO-LEGALE

Il medico legale riveste un ruolo fondamentale all’interno dello Sportello Legale Sanità.
Si occupa di valutare i casi di negligenza medica, di ricostruire le cause del danno subito dal paziente e di determinare le eventuali colpe degli operatori sanitari coinvolti.
Svolge un’importante funzione di consulenza nei confronti dei nostri avvocati e delle persone che si rivolgono a noi, fornendo un’analisi tecnica e obiettiva delle questioni mediche che sono alla base della vicenda giudiziaria.

I MEDICI SPECIALISTI

Lo Sportello Legale Sanità si avvale della continua collaborazione dei migliori specialisti presenti sul territorio nazionale: chirurghi, neurochirurghi, radiologi, oncologi, infettivologi, ortopedici, ginecologi, neonatologi, pediatri, ecc.

L’autorevolezza e l’indiscutibilità dei medici scelti su tutto il territorio nazionale, è uno dei punti di forza che ha permesso allo Sportello legale Sanità di vedersi riconoscere i diritti per i propri assistiti vincendo la quasi totalità dei giudizi intrapresi innanzi alle Corti di Giustizia.

SEGRETERIA E REPARTI TECNICI

Assistenti legali, case manager, specialisti della valutazione dei casi, consulenti finanziari, addetti alla reception, ingegneri e sviluppatori assicurano che le persone che si rivolgono allo Sportello Legale Sanità  siano seguiti nel migliore dei modi e con le competenze più elevate in ogni fase del processo.
Tutte le persone che lavorano per lo Sportello Legale Sanità sono costantemente formate per perfezionare al massimo livello di attenzione la ricezione di ogni caso, consapevoli del fatto che dietro ogni primo contatto si nascondono storie di sofferenza.

  • Gli assistenti legali sono responsabili di fornire supporto amministrativo e di ricerca al personale legale dello Sportello Legale Sanità, nonché di gestire la documentazione e i registri legali. Inoltre, aiutano i clienti a compilare documenti legali, rispondere alle loro domande e fornire informazioni sui loro diritti.
  • I nostri case manager sono incaricati di coordinare e gestire i casi dei clienti, lavorando a stretto contatto con il personale medico e legale. Forniscono supporto logistico e organizzativo per garantire che i clienti ottengano l’assistenza di cui hanno bisogno in modo tempestivo ed efficiente.
  • Gli specialisti della valutazione dei casi sono professionisti che hanno esperienza nella valutazione delle condizioni mediche e nella definizione delle implicazioni legali delle stesse.
    I consulenti finanziari dello Sportello Legale Sanità forniscono supporto in materia di finanza alle persone che ottengono il risarcimento, fornendo consigli sulla gestione del denaro.
  • Gli addetti alla reception sono il primo punto di contatto per i clienti dello Sportello Legale Sanità. La loro responsabilità è quella di fornire un’accoglienza professionale, rispondere alle domande dei clienti e indirizzarli verso il personale giusto.
  • Gli ingegneri e gli sviluppatori hanno un ruolo cruciale nella gestione dei sistemi informatici e tecnologici dello Sportello Legale Sanità, perché sono responsabili dell’aggiornamento costante dei sistemi di scambio documenti e lavorano per assicurare che i sistemi siano conformi alle normative sulla protezione dei dati personali e sulla cybersecurity, proteggendo le informazioni sensibili dei clienti.
Carola Cicala - Responsabile Segreteria Amministrativa

Carola Cicala

Responsabile Segreteria Amministrativa
Federica Olivo - Responsabile Relazioni con il Pubblico

Federica Olivo

Responsabile Relazioni con il Pubblico
Monica Guidi - Amministratore

Monica Guidi

Amministratore
Ambra Pirone - Segreteria

Ambra Pirone

Segreteria
Giulia Di Vaio - Segreteria

Giulia Di Vaio

Segreteria
Approfondimenti
Informazioni
Contatti
Back To Top