La malasanità può interessare qualsiasi specializzazione.
Si riferisce a una pratica sanitaria dannosa e non conforme alle norme etiche, deontologiche e legali. Si verifica quando nelle attività svolte in campo medico sanitario si registrano fatti di malagestione per le carenze proprie della struttura sanitaria, errori medici, imprudenza, imperizia e negligenza medica.
Questo elenco è un esempio di aree mediche che potrebbe aiutarti a comprendere meglio che anche quello che è successo a te, che ha colpito i tuoi affetti, che ha cambiato la tua vita, può essere stato causato da malasanità e che puoi ottenere risarcimento e giustizia.
ESEMPI DI AREE MEDICHE COLPITE DA MALASANITA’
Chirurgia
La chirurgia è una branca della medicina nella quale si utilizzano tecniche manuali e strumentali per il trattamento di alcune condizioni patologiche. In questa specialità si possono verificare errori di diversa natura sia durante interventi chirurgici di alta complessità che durante interventi di routine che non richiedono abilità particolari.
Neurochirurgia
La neurochirurgia è un’area medica altamente specializzata che può comportare rischi significativi per il paziente, poiché interviene sul cervello, sul midollo spinale sulla colonna vertebrale e sui nervi.
Anestesiologia
L’anestesiologia è una specializzazione medica che si occupa della gestione del dolore e della sedazione durante procedure chirurgiche e diagnostiche. Gli errori in anestesia possono avere conseguenze gravi e potenzialmente letali per il paziente.
Ostetricia e ginecologia
L’ostetricia e la ginecologia possono comportare rischi significativi per la salute della madre e del neonato. L’intera fase della gravidanza, la gestione del parto e i primi momenti di vita del neonato, rappresentano delle fasi molto delicate nelle quali si possono generare danni devastanti ed irreparabili per il neonato con conseguenze disastrose per l’intero nucleo familiare.
Oncologia
L’oncologia è la specializzazione medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura dei pazienti affetti da cancro.
La malasanità in oncologia può essere causata da diversi fattori, come una diagnosi errata, un trattamento inappropriato, una mancata informazione al paziente, la scarsa attenzione alle condizioni dei pazienti.
Ortopedia
L’ortopedia si occupa del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche, come fratture, lesioni dei legamenti, artrosi e altre condizioni che interessano le ossa, le articolazioni, i muscoli e i tendini.
Situazioni di malasanità in ortopedia possono essere causa di una maggiore sofferenza al paziente e un possibile peggioramento della patologia, anche con lesioni permanenti o addirittura la morte del paziente.
Cardiologia
La cardiologia è la specializzazione medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie cardiovascolari ed episodi di malasanità in cardiologia possono avere conseguenze gravi per la salute del paziente come infarti e ictus, fino ad arrivare al decesso.
Medicina d’urgenza
La medicina d’urgenza si occupa di fornire cure mediche immediate in situazioni di emergenza. Gli errori medici in questo campo possono avere conseguenze gravi per la salute del paziente, in quanto spesso coinvolgono situazioni di vita o di morte.
Faq
Infezioni nosocomiali, che si verificano quando un paziente si infetta in ospedale o in un altro ambiente sanitario a causa di pratiche igieniche insufficienti.
Procedure chirurgiche errate, che possono causare lesioni, danni permanenti o addirittura la morte del paziente.
Negligenza del personale sanitario, che può includere il mancato rispetto delle norme etiche e professionali o l’abuso di potere nei confronti dei pazienti.
Problemi di gestione sanitaria, come la carenza di personale, la mancanza di risorse o la mancanza di un sistema di monitoraggio e di valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria.